news

La moda e i casinò #rodarte #fashion

Saturday, February 15, 2014


Il 2014 vedrà il mondo della moda avvicinarsi in maniera esplicita a quello del poker e dei casinò. Se già lo charme dei casinò è stato spesso associato a outfit eleganti e sfarzosi, look provocanti e particolarmente affascinanti, a New York si è raggiunto un nuovo livello di connessione tra questi due mondi. Non è certo una novità che il mondo dei casinò abbia sempre influenzato, con il suo fascino misterioso l'abbigliamento di molti giocatori. Potendo contare su una quantità vastissima di pellicole Hollywoodiane ambientate nella città regina dei casino, ossia Las Vegas, il dress code dei casinò è stato esportato anche all'esterno delle sale da gioco. Appartiene all'immaginario collettivo un giovane James Bond, interpretato da Sean Connery, che in elegante frack nero fuma sigari e beve whiskey in casinò famosi. L'avvento dei casinò digitali e la possibilità di giocare online ad alcuni dei giochi più amati come la roulette, solo per citarne uno, sembrava dover sancire il declino dello “stile da casinò” ma evidentemente non è stato così, anzi le ultime tendenze della moda ci dicono il contrario. Sono state, infatti, presentate delle collezioni propriamente ispirate al poker e ai casinò, dai ghetti di Los Angeles ai casinò di Las Vegas. La collezione è disegnata dalle sorelle Mulleavy, ovvero Rodarte, tra le firme più amate dal pubblico americano. Molto vicina alla couture per quel che riguarda fattura e dettagli, ma comunque rivolta ai big spender per quanto riguarda il target, il design trova ispirazione nelle gangsta girl delle dowtown di Los Angeles, tra scarpe a punta, pantaloncini supercorti, borchie, pelle nera e tagli aggressivi, ma anche nel lustro un po’ kitsch alla Betty Page, tra lustrini, vestitini sinuosi e costumi da bambola. Purtroppo, però, si tratta di una collezione che è risulta particolarmente esplosiva ed originale solo su carta, perdendo poi tantissimo al momento della realizzazione, molto povera e arraffata, per mancanza di approccio avanguardista e visionario nelle produzioni fashion americane, ancora molto rigide, scolastiche e poco rivoluzionarie. Ecco dunque che un design davvero allettante viene realizzato con cuciture deludenti e tessuti poveri, mancando dell’energia e dell’ironia necessaria per colpire anche dal vivo. Nonostante tutto, il loro grande successo con il popolo americano gli ha garantito elogi e apprezzamenti senza prestare troppa attenzione alla scadenza della collezione. Le signorine Rodarte hanno ormai perso smalto, non tanto nelle premesse, che rimangono sempre molto originali e allettanti, quanto nella realizzazione, che si rivela ormai priva di quella stessa rivoluzione annunciata nel design.  Ad ogni modo, la colpa non è tutta loro. La moda americana, dopotutto, sta dimostrando una generale condizione di assopimento e claustrofobia a livello di idee.
Susanna

You Might Also Like

16 Comments

  1. THX for your lovley comment & for following -
    I follow back now and wish you a beautiful
    saturday :)

    Greets from the EDELFABRIK
    Chrissie

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you Chrissie, have a fun saturday too! kisses

      Delete
  2. Grazie per la visita e ora io ti seguo..interessante questo post non sapevo del binomio casinò e moda!
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    ReplyDelete
  3. thank you for dropping by and following :) i've done the same <3

    http://only4feet9.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you too Annick, kisses and keep in touch!

      Delete
  4. Bunny vestita sexy *_* adoro Sailor Moon! Grazie per essere passata ora ti seguo anche io!
    Anyway io ho frequentato per un po' di tempo i casinò italiani perchè giocavo a poker, devo dire che nei tornei erano tutti vestiti abbastanza sportivi ma nelle altre sale il dress code era più elegante!



    ♥ Alixia

    Mio blog

    facebook
    Partecipa al #lovephotochallenge , un gioco fotografico lungo un anno!

    ReplyDelete
  5. thanx for commenting on my blog as asking for us to follow each other. I already follow you so i guess just waiting for you guys to start following me :)

    Issie xox

    Keep in touch

    http://issie-fashion.blogspot.co.uk

    ReplyDelete
  6. Fun post!

    http://initialed.blogspot.com

    ReplyDelete
  7. Nice post!
    Would you like to follow each other?
    Let me know:)
    vavalerie.blogspot.com

    ReplyDelete
  8. The illustration looks lovely :)

    xx Mira

    www.glamdevils.com

    ReplyDelete

Thanks for your kind comment.

Like us on Facebook